Aprile è il mese giusto per prendersi cura del proprio giardino e quest’anno, che la primavera si è affacciata nelle nostre giornate un po’ scombussolate dall’emergenza Coronavirus, abbiamo un motivo in più per farlo. Infatti, mentre stiamo a casa, in attesa di tornare alla normalità, possiamo impegnare il tempo facendo quei lavori in giardino – o in terrazzo – che oltre ad essere utili, concedono un po’ di svago al corpo e alla mente.

Con questo articolo, vogliamo consigliarti su come sistemare l’angolo verde della tua casa per vederlo presto fiorire. Non ti resta che leggere, indossare i guanti e metterti all’opera.

Lavori del mese: ecco cosa fare in giardino

Quali sono i lavori di giardinaggio da fare in primavera, per giardini, terrazzi e balconi belli e fioriti in estate? Durante il mese di aprile, mentre le temperature tenderanno ad aumentare, tu potrai occuparti di tutte quelle attività di manutenzione necessarie per vedere rinascere il tuo spazio all’aria aperta. Ecco, quindi, una breve lista da cui partire, consigliata per appassionati con il pollice verde e per tutti coloro che vogliono mettersi in movimento.

  • Pulizia di vialetti e aree verdi
  • Potature
  • Concimazione e prime innaffiature
  • Pulizia dei vasi e spostamento delle piante all’esterno
  • Cura del prato

Pulizia di vialetti e aree verdi

Se ancora non ti sei occupato della ripulitura del giardino e delle zone intorno alle piante e agli alberi, è giunto il momento di eliminare foglie secche cadute, estirpare erbe infestanti, diradare e togliere il secco alle erbacee perenni – meglio se sei munito di guanti. Ricorda che i rifiuti e gli scarti organici possono essere utilizzati come concime a costo zero.

Potature

Con l’arrivo della primavera è importante provvedere alla potatura di piante e siepi, sfoltendo la chioma ed eliminando infiorescenze e rami secchi. In generale, il taglio dei rami favorirà la ramificazione e la formazione di nuove gemme, ma prima di armarti di forbici o altri attrezzi, chiediti se sai davvero come procedere. Se è la prima volta e non sai, né quando potare, né dove, oppure se hai dei dubbi, chiedi una consulenza via e-mail ai tuoi giardinieri di fiducia.

Per contattare il nostro staff Novero Giardini e Piscine scrivi a info@noverogiardini.com.

Consigli per potature perfette

  1. Molti cespugli da fiore, fioriscono sul rametto dell’anno prima e vanno quindi potati appena dopo la fioritura, cosi, si formerà da subito il nuovo ramo, che fiorirà nuovamente l’anno dopo.
  2. Le rose vanno diradate eliminando i rami più vecchi (quelli che tendono al marrone-grigio) e lasciando quelli nuovi e più vigorosi (quelli verde-rosso).

Concimazione e prime innaffiature

Concimare è un’operazione di nutrimento del terreno che, a seconda del tipo di pianta, albero o arbusto, può richiedere concimi specifici. Puoi usare anche fertilizzanti naturali (organici) preparati in casa o acquistandoli in agrarie specializzate, rispettando la natura e riducendo l’inquinamento da prodotti chimici.

Importante: i prodotti organici migliorano la struttura del terreno, favorendo le condizioni di sviluppo delle piante in modo duraturo.

Concimi fai da te: ecco come fare

La compostiera è la soluzione ideale per raccogliere quei rifiuti organici che possono essere utilizzati come fertilizzanti naturali per il giardino. Cosa mettere dentro?

  • Fondi di caffè
  • Foglie secche
  • Sfalci dell’erba
  • Bucce
  • Scarti di frutta e verdura

Tra questi concimi naturali ce ne sono alcuni, come i fondi di caffè, ricchi di azoto, magnesio, calcio e potassio. Ne basta un cucchiaino al mese per dare al terreno, l’apporto di nutrienti necessario.

Attenzione: se si usa il compost prodotto in casa controllare che sia ben maturo e completamente decomposto, in modo che non si inneschino marciumi o malattie.

Innaffiatura

Oltre alla concimazione, non dimenticare che tra i lavori in giardino che hanno inizio ad aprile, c’è l’innaffiatura, importante almeno una volta alla settimana, tranne quando piove naturalmente. Per le piante in vaso, evita i ristagni d’acqua, dannosi per le radici.

Pulizia dei vasi e spostamento delle piante all’esterno

Prima di acquistare nuove piante per colorare terrazzi e balconi, è importante che vasi e fioriere vengano puliti accuratamente con acqua e aceto e sostituito il terriccio. Per le piante perenni, durante il rinvaso, meglio tagliare le parti esterne delle radici. Invece, se durante l’inverno hai portato in casa le piante più delicate e sensibili al freddo, appena le temperature saranno risalite in modo stabile, potrai riportarle fuori. Nel caso, all’esterno, avessi piante coperte con teli protettivi, è giunta l’ora di toglierli.

Cura del prato

Avere un prato folto e curato è possibile. Per ottenere un buon risultato, è necessario prendersene cura sin dai primi giorni di primavera, con quattro operazioni. Eccole nel dettaglio:

  1. arieggiatura: taglia verticalmente la superficie, spargi un po’ di semente nuova (circa 25 grammi per m²), sabbia mista a terriccio e con un rastrello, aiuta la penetrazione nel terreno;
  2. concimazione: distribuisci un fertilizzante ricco di azoto, meglio se a lenta cessione e con microelementi;
  3. taglio con eliminazione dello sfalcio: si rende necessario una volta ogni 10-15 giorni, appena le temperature si saranno stabilizzate;
  4. innaffiatura: la frequenza può variare in base al clima e al tipo di erba.

Taglio mulching

Parlando di gestione ottimizzata del prato, è importante parlare della tecnica mulching che, attraverso un tagliaerba appositamente studiato e con lama dedicata, sminuzza e ridistribuisce l’erba sul manto erboso. Attraverso questo sistema, l’erba si decompone rilasciando acqua e sali minerali – di cui è composta – nel terreno, fertilizzandolo.

Nota: il taglio mulching va eseguito settimanalmente o al massimo ogni 10 giorni e, se fatto per tutto l’anno, equivale a 4 concimazioni annue, riducendo la formazione di erbe infestanti.

Aprile è il mese giusto per progettare il tuo nuovo giardino

Con l’arrivo della primavera, aumenta la voglia di stare all’aria aperta e di abbellire il giardino con aiuole fiorite. Ecco che allora va dato il giusto risalto ai fiori che, con i loro colori, scaldano l’atmosfera, come anche a quell’albero dalla grande chioma dove d’estate ti concedi un buon libro e qualche sogno ad occhi aperti. E se hai un terrazzo e qualche fioriera pronta a rinascere, appena le giornate saranno più calde, potrai scegliere tra le piante e i fiori che ti piacciono di più, approfittando dei negozi florovivaisti che consegnano a domicilio nella tua zona.

Tempo di primavera, pollici verdi e nuovi progetti

Anche se i giorni che stiamo vivendo sono tutt’altro che facili, concedersi un pensiero felice non può che far bene all’anima. Ecco allora che pensare a come far rinascere il proprio giardino, è il primo passo per vivere la primavera con lo spirito giusto.

La prima cosa da fare è valutare lo spazio che si ha a disposizione, individuando le zone più soleggiate, quelle più ombrose e quelle dove si vuole allestire lo spazio relax. TI dirò di più, questo potrebbe essere il momento per iniziare a pensare ad arredare il giardino con una bella piscina interrata in pietra naturale che regala benessere a tutta la famiglia. Per progettare il tuo giardino da sogno con piscina, sei sempre in tempo, allora perché non cominciare subito, facendoti un’idea sulle nostre piscine naturali chiavi in mano – senza cemento armato – che realizziamo su misura.

Dare forma allo spazio verde della tua casa, vuol dire creare equilibrio e armonia tra i vari elementi naturali che abbiamo a disposizione. Piante, terra, legno, acqua, con il consiglio di esperti professionisti del verde, possono diventare co-protagonisti di un’unica meraviglia.

SOS giardinaggio

Novero Giardini mette a disposizione tutta la sua esperienza per aiutarti nella cura del tuo giardino. Se hai dubbi o domande su potature piante e manutenzione del verde, contattaci per una consulenza telefonica.