Questo è il momento giusto per immergersi nella lettura di una buona guida alla manutenzione delle piscine interrate da giardino. Infatti, che tu abbia una vasca tradizionale o una delle nostre Biodesign®, con l’avvicinarsi della stagione di maggiore utilizzo, l’analisi e il bilanciamento dell’acqua, la pulizia dei filtri e il controllo strutturale della piscina sono fondamentali. Ciò vuol dire anche prendersi cura della pulizia della superficie e del fondo, utilizzare la giusta attrezzatura e i prodotti più adeguati per uno spazio acquatico sano e sicuro.

Con questo articolo desideriamo spiegarti perché partire con il piede giusto significa evitare problemi durante i mesi più caldi e darti alcuni consigli su come pulire la piscina interrata per avere l’acqua sempre cristallina.

Guida alla manutenzione delle piscine interrate Biodesign® (e non solo)

Se ti stai chiedendo quale è la ricetta per avere la piscina sempre pulita e quali sono i valori ottimali perché si possa davvero parlare di benessere in acqua, devi tenere a mente quali sono gli interventi indispensabili:

  • apertura e chiusura dell’impianto con controlli sulla funzionalità dei componenti tecnici;

  • routine di pulizia con frequenza settimanale;

  • interventi con frequenza quindicinale e mensile.

La buona manutenzione tiene sempre conto delle caratteristiche qualitative dell’acqua, intervenendo se necessario con la giusta correzione, in modo che non risulti troppo aggressiva. Per esempio, nelle zone più montuose è più povera di sali minerali e calcio, mentre in quelle termali è più calcarea e se non correttamente bilanciata, nel caso delle piscine Biodesign® in pietra naturale, nel medio-lungo termine può provocare danni al rivestimento.

piscine interrate Biodesign

Apertura e chiusura impianto

Siamo concessionari e installatori di piscine Biodesign® nella provincia di Torino e supportiamo i nostri clienti nelle fasi di apertura e chiusura stagionale della piscina, verificando il funzionamento dell’impianto e della struttura, controllando il livello di riempimento necessario e occupandoci dell’avvio elettrolisi e del bilanciamento dell’acqua con calcio e bicarbonato. Inoltre, come tecnici abilitati Biodesign®, svolgiamo indicativamente ogni due anni lo svuotamento totale della vasca con la solventata, ovvero quell’intervento di consolidamento della struttura che ridona lucentezza al rivestimento, grazie ad una speciale resina antibatterica con speciali ioni d’argento Microban®.

Ricorda inoltre che, nonostante le grandi differenze tra una vasca tradizionale in cemento e una piscina interrata naturale Biodesign®, il sistema di sterilizzazione dell’acqua è il medesimo. Infatti, pur essendo maggiore il consumo di prodotti nella prima, con un volume che è quasi il doppio della seconda, la ricetta per avere uno specchio d’acqua trasparente è sempre la stessa.

Chiedici una consulenza sul buon mantenimento della tua piscina interrata!

Pensiamo che l’innovazione possa fare la differenza. Ecco perché con i nostri clienti parliamo di come automatizzare l’impianto per rendere più semplice ed efficace il processo di manutenzione durante tutto il corso dell’anno.

Routine di pulizia con frequenza settimanale

Ecco i 3 punti di attenzione su cui ti invitiamo a soffermarti.

1. Analisi cloro e pH e regolazione se necessaria.

La regola è controllare i valori di cloro e pH ricordando che: il primo che ha funzione di disinfettante deve rimanere stabile tra 0,6 e 1,2 mg/l, mentre il secondo deve essere compreso tra 7,2-7,6. In caso di pioggia, il pH potrebbe risultare alterato e in tal caso sarà necessario bilanciarlo. Infatti, se troppo basso, si rischia di dover utilizzare più cloro, rendendo così l’acqua più aggressiva e dannosa per la pelle e per gli occhi.

2. Trattamento antialghe con prodotti specifici

Per mantenere l’acqua pulita e cristallina proponiamo una valida ed efficace alternativa: il sistema automatico antialga dotato di una pompetta che inietta dell’antialga e del flocculante direttamente in vasca.

3. Pulizia cestello skimmer

Per garantire l’igiene della vasca, è consigliato pulire la griglia che trattiene i rifiuti più grossi come il fogliame, i quali altrimenti potrebbero intasare il filtro.

Interventi con frequenza quindicinale e mensile

Di seguito l’elenco delle operazioni che è necessario fare ogni due settimane, meglio ogni dieci giorni nei mesi più caldi.

  • Spazzolamento di superficie e fondo piscina.

  • Controlavaggio del filtro con apposita leva presente nel locale tecnico per circa 1 minuto.

  • Pulizia prefiltro pompa.

  • Controllo ore di filtrazione in base alla temperatura dell’acqua che va monitorata, poiché in caso di aumento occorrerà incrementare il numero di ore di funzionamento della pompa, evitando così la formazione di alghe e batteri.

Alla lista aggiungiamo gli interventi con frequenza mensile, tra cui il trattamento shock con ipoclorito di calcio che elimina le sostanze inquinanti e il residuo di cloro.

Kit di manutenzione per piscine interrate

Abbiamo alcuni consigli per te, per svolgere gli interventi di pulizia e manutenzione della tua piscina Biodesign® in modo semplice ed efficace. Si tratta dell’attrezzatura che renderà più facile tutte le operazioni di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti: il retino, la spazzola, la scopa aspirafango e l’aspiratore elettrico a batteria o per vasche grandi robot aspirafango. Ti serviranno per la pulizia delle pareti, della superficie, del fondo piscina e delle chaise longue sommerse, rimuovendo sporco, pulviscolo e fogliame.

Non dimenticare di mettere nella tua cassetta degli attrezzi un buon termometro galleggiante, per tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua e un fotometro professionale per l’analisi dell’acqua. Lovibond – Scuba II, per esempio, è l’ideale per rilevare i valori di cloro libero, cloro totale, PH, alcalinità e acido cianurico. In alternativa puoi usare i kit analisi cloro/pH in pastiglie.

Di attrezzature e buone prassi per una manutenzione efficace ne abbiamo parlato anche in un altro articolo su questo blog:

https://noverogiardini.com/piscine-da-giardino-biodesign-guida-alla-manutenzione-efficace/

 

Novero snc e le piscine Biodesign® nella provincia di Torino

Chiedici di più sulla manutenzione della piscina, su come capire se è davvero pulita e su cosa fare per avere l’acqua sempre limpida e cristallina. Non abbiamo segreti, semplicemente ci prendiamo cura del benessere dei nostri clienti anche dopo la messa in funzione della piscina. Come hai potuto leggere in questo articolo, la “ricetta” prevede il trattamento dell’acqua e una buona routine di pulizia di fondo e superficie con gli strumenti più adatti e i consigli giusti.

Contattaci ora!

Ci occupiamo di installazione piscine interrate Biodesign®, dalla progettazione alla manutenzione post vendita, con consulenze dedicate per renderla sempre più innovativa e confortevole per momenti di vero relax.

Compila il modulo di contatto per essere ricontattato in breve tempo.