Siamo nel cuore dell’autunno e mentre attorno ad alberi e piante ci sono tappeti di foglie secche, tra le siepi s’intravedono giardini sempre più spogli, anche quelli con piscina che sono ormai immersi nel silenzio.

Con l’abbassarsi delle temperature, infatti, gli impianti sono stati chiusi in attesa della prossima estate e spesso, soprattutto quando si tratta di una vasca interrata in cemento, quasi ci si dimentica di averla. Quasi perché ogni volta che lo sguardo cadrà su quel telo di copertura anti-estetico per isolarla dal freddo, comparirà una smorfia di tristezza sul volto di chi lo sta guardando.

L’esperienza di chi, invece, possiede una delle nostre piscine Biodesign® è differente, perché il suo fascino dura tutto l’anno e muta assecondando lo scorrere del tempo e delle stagioni. L’installazione viene realizzata dopo aver valutato la giusta posizione, in funzione della migliore fruibilità nei mesi caldi e del valore che aggiunge all’immobile, soprattutto se viene collocata dove può essere apprezzata tutto l’anno. Nei mesi freddi, infatti, lo specchio d’acqua diventa un bellissimo laghetto che impreziosisce il giardino e tutta la proprietà. Se poi si aggiunge un gazebo riscaldato e un sistema d’illuminazione adeguato, l’atmosfera sarà calda e accogliente anche con le temperature più rigide.

Il giardino con piscina che hai sempre sognato diventa realtà

In questo paragrafo vogliamo parlarti di come progettare il giardino con piscina per realizzare un vero e proprio angolo di paradiso nell’intimità della tua casa. Il periodo giusto per parlarne è proprio questo e non solo perché sono in corso delle imperdibili promozioni che ti faranno risparmiare. Infatti, se inizi ora a pianificare come trasformare il tuo giardino in un luogo di benessere per tutta la famiglia, studiando l’architettura e organizzando gli spazi nel minimo dettaglio, si potranno avviare i lavori di realizzazione in tempo per avere la piscina pronta per la prossima estate.

Abiti nella provincia di Torino ed è la prima volta che senti parlare delle piscine interrate Biodesign®?

Prenota un appuntamento per una visita nel nostro showroom, telefonando al numero 334/3547789 (Francesco Novero) o al numero 347/2961026 (Pietro Novero). Siamo in Località Pich 20 a Devesi di Ciriè, a pochi chilometri dal capoluogo torinese.

In alternativa puoi leggere i nostri approfondimenti nel blog dedicato alle piscine interrate Biodesign®.

La progettazione del giardino con piscina Biodesign®

Quando decidi che ciò che manca nel tuo giardino è proprio la piscina interrata dei tuoi sogni, il primo passo da fare riguarda la scelta del prodotto da installare e la tipologia di intervento da realizzare. Si tratta di valutare:

  • budget disponibile e spazio a disposizione;
  • vantaggi e benefici di una tecnologia innovativa, eco compatibile e di ridotta invasività;
  • tempi di realizzazione e permessi necessari per una piscina senza cemento armato;
  • caratteristiche della struttura e scelta dei materiali di rivestimento in pietra naturale e resina per un prodotto finale personalizzato;
  • dotazioni incluse e complementi di arredo per un’oasi di relax su misura.

Nulla va lasciato al caso: richiedi subito informazioni!

La progettazione dovrà prevedere un’organizzazione funzionale dell’ambiente, della zona balneabile e di quella adibita a solarium, dell’area svago e dei diversi spazi verdi presenti che possono essere strutturati creando scenari naturali di particolare effetto. La perfetta sintonia tra i vari elementi – naturali e non – esalterà la bellezza della piscina e di tutto il giardino.

A chi rivolgersi

Quando si tratta di fare una scelta che ti cambierà la vita in meglio, è importante affidarsi a professionisti del settore che hanno esperienza sul campo. Come concessionari e installatori Biodesign® nella provincia di Torino, la nostra azienda, Novero snc, può supportarti in ogni fase del lavoro, dando forma a quella che oggi può sembrarti soltanto un’idea. Non solo, a differenza di altre aziende che nel torinese costruiscono piscine, potrai contare su di noi come unico punto di riferimento sia per gli aspetti più tecnici, sia per quelli più burocratici. Oltre ad occuparci dell’installazione della piscina interrata, siamo specializzati nello studio dell’architettura del giardino e nella sua realizzazione a 360°, nella posa di pavimentazioni da esterno e nell’arredo con saune da esterno e tinozze finlandesi, docce solari, cascate e lame d’acqua, sistemi di illuminazione, chaise longue e sedute prendisole per un ambiente 100% personalizzato.

Dove mettere la piscina interrata per non pentirsi mai della scelta

Definire la migliore posizione per la tua piscina da esterno è il secondo passo per la realizzazione di questo progetto. Considerato che la piscina naturale Biodesign® ha forme armoniose che s’integrano perfettamente con tutto il paesaggio, sarà piuttosto facile trovare il luogo perfetto per installarla. Non puoi però sottovalutare fattori come l’esposizione al sole, il vento, la tipologia di terreno e la presenza di piante e alberi nel giardino. Entriamo nel dettaglio.

Sole e vento

L’affermazione “più la piscina è soleggiata, meglio è” potrebbe sembrarti la più banale, ma è anche la più vera, perché tanto più la vasca è esposta al sole, tanto più il tempo in acqua sarà piacevole. Se poi la piscina viene posizionata di fronte all’ovest, potrai godere della vista di splendidi tramonti, mentre sei disteso e rilassato su una delle chaise longue sommerse o stai sorseggiando un cocktail a bordo vasca.

Quanto al vento, meglio evitare zone ventose o con correnti persistenti, perché l’aria potrebbe infastidire i bagnanti, ma anche trasportare foglie e impurità che sporcherebbero l’acqua. Se non c’è una posizione ottimale alternativa, possono essere utilizzate siepi e/o cespugli frangivento oppure si possono installare pareti di protezione.

Terreno e vegetazione

Quando si progetta un giardino con piscina, è importante valutare la tipologia di terreno, se è piano o collinare, eventuali pendenze e la presenza di alberi, piante e altra vegetazione. Per esempio, nel caso di pendenze importanti, si renderà necessario un contenimento per la terra con pali in castagno, pietre dimensionate o gabbioni di ferro riempiti di pietre, che renderanno la costruzione solida, sicura e senza penalizzare l’aspetto estetico.

Dove invece sono presenti alberi o arbusti, sarà importante preservarne le radici, valutando la giusta distanza rispetto alla zona di installazione della piscina. Per esempio, nel caso di piante fiorite, è bene evitare che siano troppo a ridosso della vasca, perché pollini e foglie sporcherebbero l’acqua, ostruendo anche i filtri presenti nell’impianto piscina.

Salvaguardare l’equilibrio tra i vari elementi naturali – piante, rocce, ecc. – favorisce il benessere e l’ambiente anche dal punto di vista dell’immagine. Per garantirlo, è fondamentale immedesimarsi nell’estetica della casa, nonché nel carattere e nei gusti dei proprietari, dando così al giardino con piscina quell’unicità che riflette la personalità del luogo e di chi lo vive.

Progettazione e realizzazione di giardini con piscina nella provincia di Torino

Creiamo salotti a cielo aperto per il benessere dei nostri clienti. Lo facciamo valorizzando gli spazi con stile ed eleganza, con la giusta misura di innovazione e sostenibilità e ispirandoci alle linee del design più moderno.

Il nostro lavoro ci piace perché curiamo ogni dettaglio con le nostre mani, dando ad ogni progetto che realizziamo un tocco di autentica artigianalità.

Fai il prossimo passo per realizzare il giardino con piscina che hai sempre sognato.

Richiedici il preventivo, compilando il modulo di contatto.