I bordi piscina e la zona solarium attorno alla vasca sono spazi preziosi da arredare con cura. Ecco perché per scegliere i materiali più adatti alle proprie esigenze, è importante valutare il giusto abbinamento estetico, la funzionalità e la sicurezza. 

Infatti, è un buon rivestimento non solo quello che ha un piacevole impatto visivo, ma anche quello che è antiscivolo e atermico, resistente all’usura del tempo, agli sbalzi di temperatura, alle intemperie e ai prodotti per l’igiene e la pulizia. Non solo, per essere pratico, deve essere di facile manutenzione.

Allora, quali materiali scegliere per creare uno spazio benessere per tutta la famiglia? Con questo articolo desideriamo parlarti delle pavimentazioni da esterno più scelte dai nostri clienti per arredare la zona relax intorno alla piscina interrata che abbiamo realizzato per loro.

Pavimentazioni per bordi piscina e zona solarium: qualità, estetica e innovazione

Nella nostra guida sulle pavimentazioni esterne per giardini e terrazzi avevamo raccolto tutte le informazioni utili su come scegliere i migliori rivestimenti per spazi all’aria aperta. Ora, invece, entriamo nel dettaglio di alcune nostre proposte per valorizzare giardini, terrazzi e spazi outdoor in genere, dove è presente una piscina interrata, attorno alla quale sistemare qualche lettino o sdraio prendisole o semplicemente dove poter camminare a piedi nudi, in totale libertà.

Prato sintetico per bordi piscine

L’erba sintetica da esterno si rivela una soluzione molto vantaggiosa sotto molteplici punti di vista. Infatti, oltre alla spesa contenuta, ha una resa funzionale ed estetica che ben valorizza gli spazi all’aria aperta e in particolar modo i giardini con piscina. Pur trattandosi di una pavimentazione artificiale, è morbida e ha un effetto naturale che dura nel tempo. È piacevole al tatto proprio come se stessi a piedi nudi su un prato ben curato. Ecco i 3 principali vantaggi:

  • si adatta a tutti gli ambienti outdoor, anche in presenza di animali domestici;

  • è un prodotto elastico e antiscivolo che non risente né del calpestio, né del cloro della piscina.

  • è facile da pulire con acqua e detergenti per prato sintetico, all’occorrenza;

  • in caso di pioggia non si formano né fango, né fastidiosi allagamenti;

prato sintetico bordo piscina naturale

Pur essendo facili da posare, i rotoli di erba artificiale, richiedono la preparazione di un fondo drenante, al fine di evitare la formazione di quei ristagni d’acqua che facilmente attirano zanzare e insetti in genere. L’erba artificiale a bordo piscina rappresenta la giusta scelta per chi desidera creare un’area intorno alla vasca che sia curata e di facile manutenzione, senza doversi occupare del consueto taglio del prato con l’annesso rischio di sporcare l’acqua con sfalci d’erba ovunque. Insomma, è l’ideale per chi cerca praticità, senza rinunciare alla bellezza.

Pavimentazioni in ghiaia e cemento drenante o in ghiaia resinata

Che si scelga di pavimentare il bordo piscina con un composto di ghiaia e cemento drenante o con ghiaia stabilizzata, il risultato estetico finale sarà comunque molto gradevole. Non solo, si tratta di soluzioni economiche a basso impatto ambientale, durevoli nel tempo, che rispondono molto bene a tutte le esigenze, limitando la manutenzione alla semplice pulizia ordinaria.

Pavimenti eco sostenibili in legno naturale o legno composito WPC

Per valorizzare bordi piscina, solarium e altri spazi adibiti allo svago in giardino, puoi optare per pavimenti in legno naturale o per rivestimenti in decking in legno composito per esterni.

Il legno naturale

È un elemento naturale che trasmette calore e benessere, coniugando funzionalità e bellezza estetica. Usato per pavimentare bordi piscina e zone relax di giardini, terrazzi e spazi aperti, è certamente una soluzione eco sostenibile che soddisfa appieno molteplici esigenze, sia di finitura che di budget. Infatti, di legni per esterni ce ne sono di tipologie diverse: ti segnaliamo tra questi quelli di provenienza esotica, come Teak, Ipè e Angelim Amargoso del marchio Déco, disponibili in doghe di diverse misure e di facile installazione. Sono compatti e resistenti, l’ideale per camminarci sopra a piedi nudi. Non solo, hanno una bellezza che dura, anche nelle mutazioni di colore che negli anni aggiunge quel pizzico di fascino in più.

Il legno composito

Conosciuto anche come WPC, è un rivestimento molto apprezzato per la sua eleganza senza tempo. Si tratta di una combinazione di due materiali: il primo è un particolare polimero termoplastico e il secondo – di tipo naturale – è un legno polverizzato proveniente da scarti di altre lavorazioni. Questa composizione lo rende un prodotto 100% riciclabile, caratterizzato da un’importante resistenza all’usura. Ne è un esempio – per qualità, estetica e innovazione – UltraShield di Déco, realizzato con materiali di riciclo selezionati, fibre di legno duro e polietilene ad alta densità.

rivestimento decking bordo piscina

Rivestimenti per esterno in bambù

La pavimentazione in doghe di bambù è una alternativa al legno naturale. Riciclabile al 100%, è un materiale certamente innovativo, elegante, leggero e con alcune caratteristiche importanti che lo rendono un’ottima scelta anche dal punto di vista tecnico. Eccone alcune:

  • versatilità in quanto il bambù è un materiale che bene si presta a tutti i contesti, anche quelli più umidi dove è presente l’acqua, come i bordi piscina;

  • robustezza e durata nel tempo, ovvero la capacità delle doghe in legno bambù di resistere a fattori naturali grazie a termotrattamenti mirati;

  • stabilità e flessibilità rendono questa pavimentazione meno sensibile alle vibrazioni;

  • scarto di materiale ridotto favorito dal sistema di posa delle doghe, a incastro;

  • manutenzione di lungo periodo con trattamenti ogni quattro anni, a base di oli specifici per legni da esterno.

Per farti un’idea del prodotto, ti consigliamo di dare un’occhiata alla collezione Panorama di Déco che abbiamo utilizzato per creare ambienti davvero unici.

Pavimenti bordo piscina e creazione di giardini da sogno

Siamo Pietro e Francesco Novero, concessionari e installatori di piscine naturali Biodesign a Torino e in tutta la provincia fino alla Valle d’Aosta. Creiamo spazi di benessere dove l’acqua è la protagonista e il paesaggio, la cornice perfetta per vivere momenti di vero relax. Ecco perché oltre a progettare e realizzare piscine interrate senza cemento armato, ci prendiamo cura di tutto lo spazio intorno, sopratutto delle pavimentazioni per esterno che aggiungono valore senza peccare di funzionalità.

Vuoi trasformare il tuo spazio fuori casa in un salotto all’aria aperta? Contattaci per saperne di più!

Preventivi e sopralluoghi sono gratuiti.