Se realizzare la piscina interrata in giardino rientra nei tuoi progetti per la prossima estate, ma il terreno in pendenza ti preoccupa, con questo articolo scoprirai che costruirla non è una sfida impossibile. Infatti, scegliendo la giusta tipologia di piscina da esterno e affidandoti ad un team di professionisti esperti che si occupi del lavoro dalla progettazione alla messa in funzione, l’oasi di relax che hai sempre sognato diventerà realtà.
Come concessionari e installatori di piscine naturali Biodesign® nella provincia di Torino possiamo dirti che poter contare su un prodotto solido, versatile e di grande adattabilità è una garanzia anche quando si tratta di terreni con pendenze importanti. Lo confermano anche i nostri clienti che hanno raccontato la loro esperienza, come Vittorio che ha arredato il giardino con una delle nostre piscine Biodesign® ( leggi qui la sua recensione).
Entra quindi nel dettaglio per conoscere quali sono le soluzioni per rendere un giardino in pendenza lo spazio perfetto per il tuo angolo di paradiso.
Piscina interrata su terreno in pendenza: la progettazione
Una delle prime valutazioni da fare quando si decide di realizzare una piscina interrata in giardino riguarda la scelta della posizione. Infatti, individuare il giusto punto di collocazione vuol dire prendere in considerazione l’esposizione al sole ( e alle possibili intemperie), le caratteristiche del terreno dove si vuole posizionare la vasca e il miglior modo possibile per renderlo stabile in presenza di dislivelli.
Cosa proponiamo se il giardino è in pendenza
Noi di Novero Giardini durante il primo sopralluogo raccogliamo le esigenze del cliente e visioniamo gli spazi per proporre soluzioni su misura che tengano conto dei bisogni espressi, degli elementi naturali ( e non) presenti nell’ambiente in cui si vuole operare e della facilità di accesso per la movimentazione terra e l’uso delle attrezzature. In questa fase si decide quali interventi di sistemazione del terreno fare e se farli con tecniche tradizionali o con vere e proprie opere di ingegneria naturalistica.
Chiedici di più scrivendo a info@noverogiardini.com .
Alcune delle nostre soluzioni per preparare il terreno in pendenza all’installazione della piscina
Il giardino in pendenza non rappresenta una criticità irrisolvibile ai fini della realizzazione di una piscina interrata Biodesign®. Infatti, a seconda della conformazione del terreno si può operare sull’inclinazione naturale senza mai risultare invasivi sull’ambiente. Noi solitamente interveniamo realizzando consolidamenti con pietre e rocce, muri di contenimento con materiali naturali come il tufo se si tratta di pendenze lievi, con rocce o – per altezze fino a 1,5 mt – attenuando il dislivello con palificate di sostegno in legno di castagno o larice.
Perché le nostre piscine da esterno sono la migliore scelta per i terreni in pendenza
La configurazione di una piscina interamente realizzata a mano e rivestita in pietra naturale presenta molteplici vantaggi in fatto di personalizzazione e adattabilità a tutti i tipi di spazio. Eccone alcuni:
-
scavo personalizzato modellato a mano;
-
struttura leggera e resistente agli assestamenti del terreno;
-
dimensioni personalizzate;
-
profondità differenziate e pareti degradanti a 45°;
-
telo impermeabilizzante elastico in EPDM, materiale eco compatibile e riciclabile;
-
totale assenza di cemento armato e di altri materiali invasivi per l’ambiente.
Progettazione e realizzazione piscine interrate nella provincia di Torino
Nei nostri approfondimenti abbiamo più volte parlato delle caratteristiche e dei vantaggi della tecnologia Biodesign® , delle nostre piscine, personalizzabili con spiaggia, zone relax, sedute sommerse e di tutti gli accessori che aumentano il benessere dentro e fuori dall’acqua. Per saperne di più, puoi leggere i nostri articoli in cui abbiamo risposto alle domande più frequenti come quelle sui pro e i contro delle piscine Biodesign®, su quanto costa fare una piscina interrata in giardino e su molti altri aspetti che mettono in evidenza le grandi differenze tra le piscine tradizionali che usi e le piscine naturali che vivi tutto l’anno.
Se la piscina dei tuoi sogni non è una vasca qualunque, contattaci ora al numero 011.853.498.
Siamo Pietro e Francesco Novero e realizziamo piscine interrate per giardini ( anche in pendenza ;-)), terrazzi e ambienti outdoor nella provincia di Torino.
Salve vorrei porre una domanda ma ci vogliono i permessi e un disegno con apertura di una fila o dia per farla.grazie
buongiorno,
Sono a Scurzolengo, provincia di Asti.
vorrei essere contattato per un sopralluogo e preventivo per realizzare una piscina naturale nel giardino di una villa privata.
la foto della piscina dove ci sono le sdraio è fantastica. ..woow
Grazie Serafina!