La costruzione di piscine interrate in zone protette con vincolo paesaggistico, richiede permessi speciali che – nel caso di realizzazioni con tecnologia Biodesign® – sono più facili da ottenere. Con questo articolo vogliamo spiegarti perché scegliendo una delle nostre piscine naturali hai più chance sulla concessione, rispetto a quelle che avresti con una vasca interrata tradizionale in muratura o cemento armato. Infatti, per le classiche piscine da esterno, le procedure di autorizzazione sono già lunghe e complesse e nei Comuni sottoposti a vincoli ambientali, le difficoltà spesso diventano veri e propri divieti. Invece, se si tratta di chiedere l’autorizzazione per una piscina realizzata con materiali eco compatibili, perfettamente integrata con il paesaggio intorno, tutto può risultare meno impegnativo.
Ora, prima di scoprire perché scegliendo le piscine interrate Biodesign® è più semplice ottenere l’autorizzazione paesaggistica, riassumiamo in breve cosa è questo strumento di tutela dell’ambiente.
Cosa è il vincolo paesaggistico che riguarda anche le piscine da giardino
È una forma di tutela riservata a quelle aree che hanno rilevanza storica, culturale o ambientale e che pertanto si decide di proteggere per evitare che nuove costruzioni o lavori di ammodernamento possano danneggiarne il valore estetico. Ecco perché nelle zone vincolate – prima di qualsiasi opera di edificazione o modifica di immobile, occorre richiedere una specifica autorizzazione alla Regione che, secondo quanto prevede il Codice dei Beni Culturali (Dlgs 42/2004) verifica la compatibilità dell’opera che si vuole realizzare – per esempio, una piscina interrata privata – con l’area o l’immobile interessato e provvede – se idonea- al rilascio della concessione.
<<Come faccio a controllare se dove abito ci sono vincoli paesaggistici?>>
Prima di avviare i lavori di costruzione della piscina da giardino che hai sempre sognato, ti suggeriamo di rivolgerti al Servizio di tutela ambientale del tuo Comune o della provincia dove abiti per verificare se ci sono forme di divieto o limitazioni e – in caso affermativo – inoltrare la richiesta di autorizzazione paesaggistica secondo le indicazioni.
Per te che abiti nella provincia di Torino, devi sapere che il territorio piemontese è particolarmente noto per il numero di zone che – per caratteristiche estetiche, ambientali, naturalistiche, storiche e antropiche – sono protette dal vincolo paesaggistico. A tale proposito, il Codice dei Beni culturali e il Piano paesaggistico regionale (PPR) considerano beni paesaggistici anche i numerosi borghi con particolare memoria storica o valore estetico degno di nota.
Piscine interrate Biodesign®: perché è più facile ottenere l’autorizzazione paesaggistica
Tra gli aspetti che influiscono negativamente sull’impatto delle piscine interrate tradizionali sul territorio, è bene tenere conto delle forme troppo squadrate che si prestano poco alla contestualizzazione naturale e dell’opera di cementificazione del sottosuolo necessaria per posare la vasca con la sua forte ricaduta ambientale. Al contrario le nostre piscine da giardino hanno forme armoniose più affini alle caratteristiche del paesaggio e prevedono un’installazione in tempi ridotti e un movimento terra molto limitato.
Di seguito ti elenchiamo altri principali aspetti che caratterizzano le nostre piscine interrate personalizzate.
Le caratteristiche delle piscine da giardino
- Arreda il giardino tutto l’anno: piscina balneabile nei mesi caldi, laghetto decorativo in quelli più freddi.
- Struttura ed estetica personalizzabile: forme, rivestimento, dimensioni e dotazioni su misura per soddisfare tutte le esigenze e i requisiti delle zone con vincolo paesaggistico.
- Finiture esclusive: pietre naturali e ciottoli disponibili in tonalità diverse, per personalizzare con gusto ed eleganza.
- Materiali di costruzione eco compatibili e telo impermeabilizzante in EPDM.
- Tecnologia a basso impatto ambientale, con sistema di filtrazione eco sostenibile.
Scopri di più su cosa sono le piscine Biodesign® e perché sceglierle!
Realizzazione piscine interrate a Torino e in provincia: l’installazione nelle zone con vincolo paesaggistico
Come concessionari e installatori Biodesign® a Torino e in tutta la provincia, abbiamo esperienza di progettazione e realizzazione piscine in pietra naturale in zone considerate beni paesaggistici tutelati dalla Regione Piemonte. Ne è un esempio la piscina Biodesign® in una proprietà ai piedi di uno dei più bei castelli piemontesi, di cui abbiamo curato il restyling, migliorando l’esperienza di balneazione di tutta la famiglia. Leggi la recensione, cliccando qui!
Piscine da esterno private in zone vincolate: chiedi a Novero Giardini
Pietro e Francesco – titolari della Novero Giardini – risponderanno alle tue domande e ti presenteranno la migliore soluzione per le esigenze di tutta la famiglia. Con l’esperienza maturata sul campo e le competenze tecniche e normative, ti forniranno tutto il supporto necessario per ottenere i permessi necessari ad avviare i lavori di costruzione, anche nelle zone vincolate o soggette a limitazioni. Inoltre, il livello di personalizzazione delle nostre piscine permette di soddisfare eventuali requisiti di forma, dimensione e colore, indicate dal Piano paesaggistico dell’area interessata.
Contattaci ora, inviando la tua richiesta di preventivo.