Questo articolo nasce dal desiderio di raccontarti perché Novero Giardini ha iniziato a realizzare piscine da giardino che sono veri e propri specchi d’acqua naturale da vivere tutto l’anno. Infatti, noi che abbiamo da sempre la passione per le cose belle e che crediamo quanto la natura ne sia la maestra per eccellenza, quando abbiamo visto per la prima volta le piscine naturali Biodesign®, siamo rimasti incantati.
Sin da subito abbiamo notato la perfetta sintonia tra i diversi elementi naturali che la caratterizzavano e il paesaggio intorno. Ci trovavamo di fronte a un prodotto dal forte impatto estetico che valeva la pena conoscere nel dettaglio. Oltre al notevole effetto scenico – paragonabile a quello degli strepitosi paesaggi naturali– volevamo accertarci di come davvero migliorasse l’esperienza di balneabilità e di quali fossero le reali differenze con una piscina tradizionale scavata nel giardino.
Partiamo allora, da dove tutto è iniziato.
Quando abbiamo scelto di realizzare piscine da giardino naturali e senza cemento armato
Ci dicevamo perché non provare con le bio piscine? Sono esteticamente belle ma – poi – dopo una attenta analisi, abbiamo riscontrato due grossi problemi: la dimensione e la manutenzione. Infatti, la parte balneabile è al massimo il 50-60% dello specchio d’acqua e – la pulizia – è difficile da garantire, perché l’equilibrio dell’ecosistema che rende l’acqua limpida, è delicatissimo e soggetto a fattori climatici non controllabili.
Il progetto Biodesign®
Nel frattempo avevamo sentito parlare delle piscine Biodesign® senza cemento armato, così abbiamo indagato per capire se era un prodotto valido oltre che bello. Le recensioni su internet non erano delle migliori: i blog parlavano di problemi con le alghe, di tenuta della resina, ecc. . Così, per capire meglio, siamo andati nella sede centrale della Biodesign® e in quell’occasione abbiamo conosciuto il Dott. Milani, l’ideatore del progetto. Con lui abbiamo scoperto come è nato, partendo dai primi prototipi, fino alle soluzioni successive messe a punto per risolvere le criticità iniziali. Insomma, unire l’armoniosa bellezza di un laghetto naturale, alla semplicità di gestione di una piscina tradizionale non è stato facile ma ci sono riusciti. Poi, circa quattro anni fa, prendeva forma il progetto “MyLAgo” con cui Biodesign® faceva un ulteriore salto di qualità. Infatti, la nuova resina – più naturale – una filtrazione e un ricircolo ottimali e tantissime piccole migliorie, hanno permesso di favorire quell’equilibrio che permette all’acqua di mantenersi cristallina, proprio come in natura.
Novero Giardini e le piscine interrate Biodesign® per giardini e terrazzi
Entusiasti, abbiamo deciso di testare il prodotto per renderci conto della qualità ed è stato possibile grazie alla fiducia dei nostri primi clienti che ringraziamo.
Ora dopo quasi quattro anni e decine di piscine costruite, abbiamo acquisito appieno le migliori tecniche costruttive che ci permettono di creare dei veri e propri angoli di paradiso personalizzati, a seconda delle esigenze di ciascun cliente, delle tipologie di giardino e dell’ambiente.
Scopri i 4 motivi per scegliere la piscina naturale Biodesign®!
Piscine Biodesign®: una storia di innovazione e bellezza
Le prime piscine Biodesign® risalgono a circa 15 anni fa. Da subito l’idea innovativa (ispirata alle bio piscine) di invertire l’impermeabilizzazione e la struttura, è vincente. Infatti, il telo in Epdm elastico e molto durevole, appoggiato direttamente sul terreno e rivestito internamente con una struttura permeabile in sabbia di quarzo resinato, ha molteplici vantaggi. La struttura risulta leggerissima e adattandosi al terreno non teme assestamenti. Inoltre, ha un bassissimo impatto dal punto di vista idrogeologico e ambientale.
Ricerca e innovazione continua fanno la differenza
Se fino a 6/8 anni fa, il sistema idraulico era più simile a quello di una piscina tradizionale, rendendo più difficile la manutenzione dell’acqua che tendeva a diventare verde, con lo skimmer Termapond® e l’idraulica rivoluzionata, si fece un passo in avanti. Ogni i30m² di specchio d’acqua, l’installazione di un generoso skimmer (bocca di circa 50 cm) e di 7/8 bocchette di immissione (4 sul fondo e 3-4 più superficiali), favorisce la pulizia costante dell’acqua, distribuendo i prodotti disinfettanti in ogni angolo della piscina. Non solo, la sabbia usata fino a quel momento era fine e da lontano ricordava il cemento. Si trattava di un estetismo che certamente non si armonizzava con i principi alla base del progetto Biodesign®. Così, nel 2017, con la nascita del progetto MyLago®, oltre al nuovo skimmer più efficiente e semplificato nell’utilizzo, si iniziò a utilizzare una nuova sabbia di granulometria più grande, molto più naturale e con il vantaggio che i pori più grandi – tra ghiaia e ghiaia – miglioravano la circolazione dell’acqua anche dentro il rivestimento. Da quel momento, la piscina Biodesign® diventava davvero più facile da mantenere rispetto a quella tradizionale.
La voglia di innovare non si arrestò e nel 2019 fu introdotto il nuovo colore gold per un’estetica ancora più gradevole e – nel 2020 – nuove pompe con una maggior portata e minori consumi. Non solo, la nuova resina con argento attivo antibatterico Microban® ha permesso – a Biodesign® – di brevettare la prima piscina con rivestimento battericida.
Perchè la piscina dà vita al tuo giardino
Se anche tu pensi che non c’è niente di più bello, di un ruscello che scorre o di un laghetto, oppure di più rilassante del suono dell’acqua di una cascata, siamo sulla stessa lunghezza d’onda. È l’acqua a rendere vivo un giardino, a impreziosirlo e a noi piace fare in modo che ciò accada. Fonte naturale di vita, l’acqua è tanto armonica, quanto complessa nel suo delicato equilibrio. Per esempio, un laghetto è facile da mantenere se si ha una fonte in casa, altrimenti l’acqua deve sempre muoversi, essere filtrata, pulita, mantenuta fresca. In caso contrario, il rischio è che diventi un acquitrino verdastro per niente piacevole.
Come professionisti del verde e installatori di piscine interrate Biodesign®, lavoriamo per far si che l’acqua diventi protagonista, mantenendo la sua naturale bellezza ed eleganza.
Novero Giardini, concessionario e installatore di piscine Biodesign® a Torino e in provincia, fino alle Valle d’Aosta
Quando i nostri clienti ci raccontano di quanto tempo e soldi hanno speso per sfruttare un po’ di più quello spazio all’aria aperta intorno a casa, ottenendo poco o niente, noi diciamo che investire nel benessere di tutta la famiglia ha più senso se lo si fa con una piscina di elevata fruibilità, bella tutto l’anno. I fatti ( e i clienti che ci hanno scelto) ci danno ragione.
Chiedici ora un preventivo, compilando il form con tutte le informazioni richieste e scopri come avere un giardino da sogno con piscina ti cambia la vita in meglio.